Dennis Lehane, noto autore di libri trasposti sul grande schermo, rivela il dietro le quinte della creazione del suo famoso libro Shutter Island.
L’ISPIRAZIONE NELLA NOTTE
Dennis Lehane rivela che l’idea per Shutter Island gli è venuta in sogno, in una notte insonne mentre attendeva notizie sulla sua madre ricoverata in ospedale. Il libro è nato in modo fulmineo, con Lehane che ha scritto la storia di getto in soli due pagine fitte, in soli 4 mesi. Questo libro è stato il primo di cui conosceva già il finale sin dall’inizio.
IL RICORDO D’INFANZIA CHE HA ISPIRATO IL THRILLER
Lehane torna indietro nel tempo per condividere un episodio d’infanzia che ha influenzato la trama di Shutter Island. Racconta di quando il suo strano zio, con un senso dell’umorismo particolare, li portò con suo fratello su un’isola vicino casa, dove un istituto penitenziario abbandonato nascondeva una storia spettrale. Questo racconto, con i fantasmi dei detenuti che terrorizzavano i visitatori, si è radicato nella mente di Lehane fino all’età adulta.
UNA CARRIERA TRA LIBRI E SCHERMO
Dennis Lehane ha visto molte delle sue opere trasformate in film da registi famosi come Clint Eastwood, Martin Scorsese e Ben Affleck. Parlando all’Auditorium Parco della Musica, ha ripercorso la sua carriera passando dalla scrittura alla regia con la miniserie Black Bird.
IL PASSAGGIO ALLA SERIALITÀ TELEVISIVA
Il maestro del thriller sottolinea che il suo obiettivo non è quello di impartire lezioni ai lettori, ma di intrattenerli e, se possibile, farli riflettere. Dopo 25 anni di scrittura di romanzi, Lehane ha deciso di esplorare il mondo della serialità televisiva, godendosi un meritato riposo che gli consente di essere più presente con la sua famiglia. Questo nuovo ruolo di showrunner rappresenta per lui una piacevole e meno faticosa transizione rispetto alla scrittura di libri.
CLOSING TIME
Dennis Lehane, con la sua versatilità tra libri e schermo, continua a sorprendere il pubblico con le sue storie avvincenti e il suo talento creativo. Il suo passaggio alla serialità televisiva segna una nuova tappa nella sua stimolante carriera artistica.