Crisi climatica: Maggio 2024 il mese più caldo di sempre

Crisi Climatica Maggio 2024 I Crisi Climatica Maggio 2024 I
Crisi climatica: Maggio 2024 il mese più caldo di sempre - Horrormania.it

La NASA ha confermato che maggio 2024 è stato il mese più caldo mai registrato nella storia moderna, segnando un anno intero di temperature record. Le temperature medie globali negli ultimi 12 mesi hanno costantemente raggiunto livelli senza precedenti, evidenziando una chiara emergenza climatica.

Temperatura record e urgenza di azioni

Secondo le dichiarazioni dell’amministratore della NASA Bill Nelson, numerose comunità negli Stati Uniti e nel mondo stanno subendo condizioni di caldo estremo anomalo, con picchi senza precedenti. L’istituzione insieme all’amministrazione Biden-Harris riconosce l’urgenza di proteggere il pianeta, offrendo dati climatici cruciali per migliorare la vita e salvaguardare l’umanità.

Causa delle temperature record e impatto delle attività umane

La serie di temperature record rispecchia una tendenza al riscaldamento globale principalmente causata dalle attività umane, in particolare le emissioni di gas serra. Questo trend è evidente da almeno quattro decenni, con gli ultimi dieci anni classificati come i più caldi dal 19° secolo. Kate Calvin, capo scienziato della NASA, sottolinea come questi aumenti siano il risultato diretto delle emissioni di gas serra, influenzando persone ed ecosistemi in tutto il mondo.

Analisi della temperatura globale

Nell’esamina della NASA, una temperatura di base è stabilita su diversi decenni o più, solitamente trenta anni. Negli ultimi 12 mesi, la temperatura media globale ha superato di 1,30 gradi Celsius la linea di base del 20° secolo , risultando appena sopra i 1,5 gradi Celsius rispetto alla media della fine del XIX secolo. Gli scienziati NASA raccolgono dati da una vasta gamma di stazioni meteorologiche terrestri, navi e boe oceaniche, sottoponendo i dati grezzi a complessi metodi di analisi per calcolare accuratamente le temperature globali.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *