Da febbraio 2025, i cortometraggi avranno uno spazio speciale in sala grazie all’innovativo progetto “Corto che passione!”. Si tratterà di un appuntamento mensile che si terrà ogni secondo martedì del mese, con proiezioni in orario serale o pre-serale a discrezione della sala. Ogni serata prevede uno slot di cortometraggi della durata massima di 65-70 minuti, consentendo al pubblico di godersi tra 4 e 5 opere brevi.
IL LANCIO DEL PROGETTO
Il varo di questa iniziativa è stato ufficializzato durante gli Stati Generali del cortometraggio, con il presidente di Rai Cinema Nicola Claudio che ha annunciato con entusiasmo questa nuova fase. L’evento è stato parte integrante della seconda edizione degli Short Film Days, tenutasi presso Palazzo Esposizioni a Roma dal 16 al 18 ottobre 2024, nell’ambito di Alice nella città, la sezione dedicata ai giovani del Festival del Cinema di Roma. La direzione artistica è affidata a Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che quest’anno hanno stretto una collaborazione con la decima edizione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.
LA VISIONE DI FICE
Giuliana Fantoni, presidente della Fice, ha illustrato dettagliatamente il progetto, sottolineando l’importanza di instaurare una consuetudine tra il pubblico. L’obiettivo ambizioso è coinvolgere circa 100 cinema distribuiti in 20 regioni italiane, coprendo un vasto territorio che coinvolgerà un numero significativo di province. Si prevede che aderiranno principalmente le sale d’essai, già familiarizzate con questo genere di produzioni cinematografiche, ma si auspica un aumento del coinvolgimento grazie alla collaborazione con Anec. Fice si occuperà di gestire i diritti di distribuzione con gli esercenti, stabilendo un costo minimo di 4 euro per la visione dei film, mentre l’incasso sarà interamente devoluto agli esercenti, incentivandoli così a promuovere attivamente l’iniziativa.
L’ATTESO AVVIO
Tutto è pronto per l’inizio delle proiezioni mensili di cortometraggi in sala, programmato per l’11 febbraio 2025, con la Fice pronta a promuovere l’evento tra le sale cinematografiche. Nei prossimi giorni si aprirà il periodo di raccolta delle adesioni da parte delle sale, seguito da un’intensa campagna pubblicitaria in vista del debutto dell’iniziativa a Natale.