Cineoff, il festival-concorso dedicato alla valorizzazione dei talenti emergenti nel campo del cinema indipendente, fa tappa ad Ancona per la sua quinta edizione, collaborando con Jesi per una settimana ricca di eventi culturali.
IL PROGETTO E LE PERSONALITÀ COINVOLTE
Durante la presentazione ufficiale nella conferenza stampa, gli assessori alla Cultura e al Turismo di Ancona, Anna Maria Bertini e Daniele Berardinelli, insieme al direttore della Fondazione Marche Cultura e responsabile di Marche Film Commission, Francesco Gesualdi, e all’assessore al Turismo di Jesi, Alessandro Tesei, hanno delineato l’obiettivo del festival. Oltre a offrire visibilità a opere e artisti spesso esclusi dalla distribuzione mainstream, Cineoff mira a promuovere il territorio che lo accoglie e lo supporta attraverso l’arte cinematografica.
LA PROGRAMMAZIONE E LE GIURIE
Sotto la direzione artistica di Elena Casaccia e Claudio Pauri, con l’organizzazione di Eclettica e Guasco, il festival propone una selezione di circa trenta proiezioni, sostenuto da istituzioni quali Regione Marche, Cna Cinema e Audiovisivo Marche e Cisl. Un panel qualificato ha selezionato 17 opere tra cortometraggi, documentari e lungometraggi, provenienti da diverse parti del mondo, destinate a ricevere premi in denaro e riconoscimenti nelle varie categorie.
GLI EVENTI PRINCIPALI AD ANCONA E JESI
Il 27, presso il Ridotto delle Muse di Ancona, si terrà l’incontro con gli attori Andrea Muzzi e Carlotta Natoli, seguito dalla proiezione del film ‘All’alba perderò‘, vincitore come Miglior Lungometraggio al Cineoff 2021. A Jesi, il Teatro Studio Valeria Moriconi sarà la sede delle proiezioni in concorso e fuori concorso, con relative premiazioni e incontri con gli autori. Tra gli appuntamenti previsti, spicca l’incontro dedicato al film inchiesta ‘Food for profit‘ di Paolo D’Ambrosio e Giulia Innocenzi sulla correlazione tra lobby della carne e ambiente politico.
SPETTACOLI E INCONTRI LETTERARI
L’Hemingway Cafè ospiterà una mostra fotografica su Pierpaolo Pasolini di Dino Pedriali, insieme a un incontro con la sceneggiatrice Grazia Giardiello, autrice della serie televisiva ‘Balene‘, ambientata proprio ad Ancona. Altrove, al Ridotto delle Muse, sarà dedicato uno spazio alla proiezione di film di giovani cineasti, seguito dalle letture dei propri scritti da parte degli studenti, coordinati dall’insegnante Cecilia Coppari del Liceo Artistico Mannucci di Ancona.
CONCLUSIONE EVENTI E CULTURA
L’appuntamento culminerà con un reading party al ristorante Zucchero a Velò, un momento di incontro e condivisione tra giovani e professionisti del settore, arricchito da prospettive culturali e stimoli creativi di alto spessore artistico. La sinergia tra Ancona e Jesi, promossa da Cineoff, si rivela un’occasione unica per celebrare il cinema indipendente e creare connessioni significative nel panorama culturale marchigiano.