Cinémaville alla ribalta: l’architettura protagonista del cinema

Cinémaville alla ribalta: l'architettura protagonista del cinema - Horrormania.it

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospita una straordinaria rassegna cinematografica dal 26 giugno al 24 luglio, che mette in luce alcune delle dimore più iconiche della storia della settima arte. La Fondazione Cinema per Roma e il MAXXI presentano Cinémaville, un evento imperdibile che porterà sul grande schermo quattro film diretti da autori di culto come Hayao Miyazaki, Luca Guadagnino, Jean-Luc Godard e i fratelli Coen.

Il castello errante di Howl: un viaggio nel mondo dell’animazione

La programmazione prende il via mercoledì 26 giugno con “Il castello errante di Howl“, un capolavoro dell’animazione diretto da Hayao Miyazaki. Questa opera, candidata all’Oscar come Miglior film d’animazione, narra la storia del misterioso castello semovente del mago Howl, un’opera dove si mescolano elementi gotici, barocchi e fantastici in un connubio unico e affascinante.

Io sono l’amore: architettura e melodrama a Milano

Il 10 luglio sarà la volta di “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino, che racconta la storia della famiglia Recchi in una Milano maestosa ed elegante. Al centro della narrazione spicca Villa Necchi Campiglio, un gioiello dell’architettura razionalista e art déco progettato da Piero Portaluppi, che diventa parte integrante della trama di questo intenso melodramma.

Il disprezzo: un capolavoro di Jean-Luc Godard a Villa Malaparte

Martedì 16 luglio sarà proiettato “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard, ambientato nella suggestiva Villa Malaparte sull’isola di Capri. Questa location d’eccezione, progettata da Adalberto Libera, diventa lo sfondo perfetto per la travagliata storia d’amore tra Emilia e Paolo, interpretati rispettivamente da Brigitte Bardot e Michel Piccoli.

Il grande Lebowski: Los Angeles e architettura contemporanea

La rassegna si concluderà mercoledì 24 luglio con la proiezione de “Il grande Lebowski” dei fratelli Joel ed Ethan Coen, un film che racconta con ironia e maestria la storia di Jeffrey ‘Dude’ Lebowski nella Los Angeles degli anni Novanta. Fra le location più spettacolari del film spicca la Sheats-Goldstein Residence, progettata da John Lautner, che si distingue per la sua architettura contemporanea e avveniristica.

Una settimana di Buster Keaton: il corto prima del lungometraggio

Prima di ogni proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di godersi il cortometraggio “Una settimana” di Buster Keaton, una parodia irresistibile e uno dei migliori corti della storia del cinema che aggiunge un tocco di leggerezza e humor prima di immergersi nelle profonde atmosfere dei lungometraggi proposti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *