Il panorama cinematografico italiano sta attraversando un periodo critico, come evidenziato dall’analisi condotta da Cineguru sui dati di Cinetel riguardanti il box office di settembre 2024. Il confronto con gli anni precedenti rivela un trend negativo, contraddistinto da risultati al di sotto delle aspettative, nonostante alcune eccezioni.
Box office di settembre 2024: una panoramica
Nell’ultimo fine settimana di settembre, il box office italiano ha registrato un calo rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente. Mentre nel 2023 primeggiava “Assassinio a Venezia”, quest’anno a mantenere alte le presenze sono il quarto capitolo di “CATTIVISSIMO ME” e “VERMIGLIO”, accanto al successo di “BEETLEJUICE, BEETLEJUICE” diretto da Tim Burton. Al contrario, “TRANSFORMERS” ha deluso gli spettatori, allontanandosi dai fasti abituali della saga.
Le prospettive future: cosa attendersi nei prossimi mesi
Con l’anno in chiusura, ci si prepara ad un’imminente stagione di uscite cinematografiche di rilievo, non limitate al periodo natalizio. Ad ottobre, le sale ospiteranno “PARTHENOPE” di Paolo Sorrentino, già acclamato nelle anteprime di mezzanotte. In attesa di incassi significativi, il comparto cinematografico è in fibrillazione per il sequel di “JOKER” con Joaquin Phoenix, tra i titoli più attesi del 2024. A seguire, sono attese altre produzioni come “MEGALOPOLIS” e “IDDHU”, pur consapevoli che difficilmente raggiungeranno il successo del film sul celebre antagonista della DC Comics.
In concomitanza con “PARTHENOPE”, a partire dal 24 ottobre, sbarcherà nelle sale il terzo capitolo di “VENOM” con Tom Hardy. Mentre ci si prepara per l’atmosfera natalizia, tradizionalmente accompagnata da film per tutta la famiglia, il 2024 non fa eccezione. Verso la fine di novembre, “OCEANIA 2” farà il suo debutto, seguito da “MUFASA”, secondo live-action de “Il Re Leone”, in prossimità delle festività. Le prospettive sono rosee per una chiusura d’anno all’insegna di incassi significativi, anche per il mercato cinematografico italiano.