Il cinema come strumento educativo
Nei giorni scorsi a Sassari si sono svolti i Cine Days, un’iniziativa legata al progetto ‘In youth we trust’ che ha coinvolto circa cinquecento studenti provenienti da diverse scuole della zona. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di contrastare la povertà educativa attraverso la visione di film e la partecipazione a laboratori dedicati al mondo del cinema.
Un’esperienza cinematografica unica per gli studenti
I Cine Days hanno visto la partecipazione di studenti provenienti da diversi istituti comprensivi di Sassari, Ossi e Usini, tra cui il Liceo ‘Margherita di Castelvì’. Le proiezioni si sono svolte presso il Cineteatro Astra di Sassari e hanno offerto agli studenti la possibilità di vedere il film ‘L’ultima volta che siamo stati bambini’, opera prima alla regia di Claudio Bisio. A guidare la visione dei film, Orazio Cerino del team di Giffoni, ha contribuito a creare un’esperienza coinvolgente e formativa per i giovani spettatori.
Short Movie Lab: un laboratorio per futuri registi
Parallelamente alle proiezioni, si è svolta la prima edizione del laboratorio Short Movie Lab a cura di Giffoni, con la partecipazione di Francesco Petrone. Questo laboratorio ha coinvolto gli studenti del Liceo ‘Margherita di Castelvì’ che avranno l’opportunità di presentare il loro lavoro durante l’edizione #Giffoni54, in programma a Giffoni Valle Piana. Grazie a questo laboratorio, gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere le varie fasi di realizzazione di un cortometraggio, dalla scrittura alla post produzione. Un’occasione unica per sviluppare le proprie competenze nel campo cinematografico e metterle in pratica in un contesto professionale.
Opportunità per giovani talenti
Infine, si sono aperte le iscrizioni ai laboratori di writing, produzione videoclip, rap e teatro nell’ambito delle attività dello sportello Fuori Classe. Queste iniziative sono rivolte a bambini e ragazzi dai 11 ai 17 anni, offrendo loro la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso diverse forme artistiche e culturali. Un’opportunità unica per i giovani talenti di crescere e sviluppare le proprie passioni, aprendo nuove prospettive per il loro futuro.