Il Festival Cinema e Ambiente Avezzano, giunto alla sua nona edizione, si prepara a inaugurare una nuova avventura cinematografica il 17 giugno. Questo evento, promosso da CinemAbruzzo Aps e supportato dalla società di produzione The Factory srl, sotto il patrocinio del Parlamento Europeo e dei Ministeri dell’Ambiente, della Sicurezza Energetica e del Turismo, si propone di mettere in risalto le questioni ambientali e sociali più urgenti, invitando il pubblico a una riflessione consapevole sulla realtà che ci circonda.
Un Focus sui Fenomeni Estremi Raccontati dal Cinema Innovativo
Quest’anno, il festival Cinema e Ambiente Avezzano mette in primo piano i temi degli estremi vicini, affrontando la crisi climatica, le disuguaglianze sociali e le crisi sistemiche. Grazie a un approccio innovativo e audace, il cinema si fa portavoce di realtà al limite, offrendo nuove prospettive attraverso linguaggi artistici inediti e confinanti con l’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di superare i confini del convenzionale e dell’ordinario, per offrire al pubblico una visione autentica e coinvolgente dei nostri tempi.
La Programmazione di Cinema e Ambiente Avezzano 2024
Il festival sarà aperto dal documentario “Energie in Movimento: Gagliano Aterno paese futuro”, diretto da Beatrice Corti, e si concluderà il 23 giugno con il film “Amanda” di Cristiano Bendinelli. Tra cortometraggi e lungometraggi, opere di fiction e documentari, videoarte ed animazioni, il concorso si articolerà in quattro sezioni tematiche. “Nessun pianeta B” affronterà l’importanza della salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta, mentre “Il respiro della Terra” esplorerà il legame profondo tra l’uomo e il pianeta. “Mondi lontani” darà voce alla diversità e alla bellezza di mondi lontani dal nostro, mentre “Zanne e Sangue” si concentrerà sull’impatto delle azioni umane sulla fauna selvatica.
Un Concorso Internazionale e Multiculturale
Il concorso, curato da Paolo Santamaria e con una giuria presieduta dall’attore Nicola Nocella, sarà un palcoscenico per 35 opere provenienti da oltre 12 paesi diversi, tra cui l’Italia, l’Australia, la Croazia, l’Iran e molti altri. Con 8 anteprime italiane, 2 anteprime internazionali e 1 première mondiale, il festival si conferma come un punto di riferimento per la cinematografia ambientale a livello globale, offrendo al pubblico una prospettiva ampia e variegata sulle sfide ambientali contemporanee.
Spazi di Discussione e Approfondimento sul Territorio e l’Ambiente
Oltre alle proiezioni, il festival Cinema e Ambiente Avezzano offrirà ogni giorno sessioni di talk tematici legati alla promozione del territorio e inseriti nel progetto Cinema e Ambiente Green Experience. Queste conversazioni, guidate dalla progettista ambientale Marirosa Iannelli e dal giornalista Marco Merola, vedranno esperti del settore approfondire tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità. Con la partecipazione di professionisti come Caterina Vetrugno, Antonio Brunori, Silvio Oggioni e molti altri, il festival si propone come un momento di diffusione della conoscenza scientifica e ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente il pubblico nella promozione di uno stile di vita sostenibile e consapevole.
Buona lettura!