Cinema e Ambiente Avezzano 2024: Programma ricco di appuntamenti

Cinema E Ambiente Avezzano 202 2 Cinema E Ambiente Avezzano 202 2
Cinema e Ambiente Avezzano 2024: Programma ricco di appuntamenti - Horrormania.it

A 5 giorni dall’inizio del festival, Cinema e Ambiente Avezzano si appresta a vivere il weekend conclusivo della 9ª edizione, che si è arricchita di numerosi eventi, spaziando dalla sala alla piazza. Il programma si articola tra diverse attività, dalla registrazione del video podcast Krisis – l’epoca delle scelte condotta da Marco Merola, alla carrellata di proiezioni pomeridiane, ai talk divulgativi tenuti da esperti del settore e alle proiezioni serali dei lungometraggi.

Cinema e Ambiente Avezzano: Eventi del weekend

Il dottore forestale e giornalista pubblicista, Antonio Brunori, e l’assegnista di ricerca presso l’Università Statale di Milano, Silvio Daniele Oggioni, aprono il weekend di Cinema e Ambiente Avezzano 2024 con un incontro nel suggestivo ambiente del Laboratorio Ennio Gentile, all’interno del video podcast condotto da Marco Merola. Le proiezioni pomeridiane includono cortometraggi come It takes a village, opera di Ophelia Harutyunyan, Everywhere home di Nina Groff e A new path for the Velebit mountains di Emmanuel Rondeau, seguiti dal lungometraggio The Image Hunter. La giornata prevede anche l’incontro Un mondo di biodiversità: futuri possibili per il nostro Pianeta con ospiti di rilievo, e in serata la proiezione del documentario Flegrea- Un futuro per Bagnoli di Stefano Romano.

Nella giornata di chiusura del festival, Valeria Barbi e Elisa Palazzi daranno il via all’evento con il podcast Krisis-l’era delle scelte. Seguiranno la proiezione di cortometraggi come ABBA di Fabiana Lupo e Il Tesoro del Sud di Alessandro Marinelli, insieme al lungometraggio Water of life di Sündüs Gören. Il talk finale dell’edizione, intitolato I viaggi del clima: migrazione per cause ambientali, vedrà la partecipazione di esperti del settore. La chiusura sarà con il lungometraggio Amanda di Cristiano Bendinelli.

Leggi anche: Cinema e Ambiente Avezzano 2024: Il festival entra nel vivo

Cinema e Ambiente Avezzano: Momenti salienti del giovedì e del venerdì

Durante la giornata di giovedì, dopo la registrazione del video podcast condotto da Marco Merola, con una discussione sulla crisi ambientale, sono stati proiettati i cortometraggi When the swallows fly away, IVALU e L’ultimo desiderio, seguiti dal lungometraggio Tomica e le vie segrete della Sibilla. Il talk serale ha visto la partecipazione della scienziata ambientale e scrittrice Lisa Casali. La giornata si è conclusa con la proiezione del documentario Yacaré, alla presenza del regista Andrea Colbacchini e dell’antropologo Roberto Battiston.

Il venerdì ha visto la registrazione del podcast con Lisa Casali e la proiezione di cortometraggi come Il Fratino, Dr. Vaje, La Paddota e del lungometraggio Api Regine. Il talk Ritorno a Ecocene ha visto la partecipazione di Antonio Brunori e Silvio Daniele Oggioni, mentre la giornata si è conclusa con la proiezione di MATERIA VIVA e il talk finale moderato da Valentina Traini.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *