La Casa del Cinema di Roma ha riaperto le sue porte al pubblico il 5 maggio 2023, festeggiando un nuovo inizio sotto la gestione della Fondazione Cinema per Roma. Questo prestigioso spazio culturale torna ad accogliere appassionati di cinema e cineasti, offrendo un programma di eventi e proiezioni imperdibili.
Il Weekend di Cinema d’Autore
Durante il weekend del 4 e 5 maggio, la Casa del Cinema proporrà una serie di film e incontri speciali a ingresso gratuito per tutti i visitatori. Tra le ospiti d’eccezione ci saranno Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Valeria Golino, pronti a condividere con il pubblico le loro opere più significative e amate.
Il primo giorno, inizieremo in compagnia di Ferzan Özpetek, che presenterà due film selezionati con cura per gli spettatori. Alle ore 18, si potrà assistere alla proiezione di “Narciso nero” di Michael Powell ed Emeric Pressburger, un capolavoro che ha conquistato anche i grandi maestri del cinema come Scorsese e Coppola. Alle 20, invece, sarà la volta de “Il segno di Venere”, diretto da Dino Risi e scritto in collaborazione con Ennio Flaiano, Edoardo Anton e Franca Valeri. Özpetek sarà presente per un incontro con il pubblico prima della proiezione.
Il 5 maggio sarà il turno di Matteo Garrone, che proporrà due gioielli del cinema d’autore: “L’Atalante” di Jean Vigo alle 18 e “8½” di Federico Fellini alle 20. L’incontro con Garrone avverrà in concomitanza con la seconda proiezione. Nella stessa giornata, verrà celebrato il regista romano con la proiezione di uno dei suoi film più amati, “Pinocchio”, all’interno della rassegna “Forever Kids” a partire dalle ore 11.
Omaggio a Valeria Golino e Altri Eventi Imperdibili
Per concludere in bellezza, venerdì 10 maggio, Valeria Golino sarà presente alla Casa del Cinema per presentare il film “Todo modo” di Elio Petri. Nel pomeriggio, verrà proiettato “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese alle ore 16, per un’esperienza cinematografica indimenticabile.
Durante la settimana, non mancheranno altre occasioni per immergersi nel mondo del cinema d’autore. Martedì 7 maggio sarà la volta di “Palazzina LAF” di Michele Riondino alle 20.00, seguito da “L’odore della notte” di Claudio Caligari mercoledì 8 maggio alla stessa ora. Domenica 12 maggio, sarà possibile assistere alle proiezioni di “Gli incredibili” di Brad Bird alle 11.00, “Il verdetto” di Sidney Lumet alle 20.00 in lingua originale e una replica de “L’atlante” alle 18.00, per chiudere la settimana all’insegna del grande cinema.