“Campo di battaglia” di Gianni Amelio: un nuovo film in concorso a Venezia 81.

22Campo Di Battaglia22 Di Gianni 22Campo Di Battaglia22 Di Gianni
"Campo di Battaglia" di Gianni Amelio: un nuovo film in concorso a Venezia 81 - Horrormania.it

Nel contesto della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà presentato il film “Campo di Battaglia” diretto da Gianni Amelio. La pellicola, ambientata nell’ultimo anno della Prima Guerra Mondiale durante l’ascesa della prima grande pandemia moderna, vanta un cast di talento con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini nei ruoli principali, e sarà distribuito nei cinema a partire dal 5 settembre da 01 Distribution.

La trama di “Campo di Battaglia”

Sullo sfondo degli ultimi giorni della Prima Guerra Mondiale, due ufficiali medici, amici d’infanzia, si ritrovano a lavorare insieme in un ospedale militare dove vengono curati i feriti più gravi provenienti dal fronte. Tuttavia, molti di questi soldati sembrano autoinfliggersi le ferite per evitare il ritorno al combattimento. Stefano, di famiglia agiata con aspettative politiche paterne, si impegna non solo come medico ma anche come investigatore sospettando dei simulanti. Giulio, più incline alla ricerca scientifica e con una certa avversione per il sangue, sogna di essere un biologo. Anna, loro amica sin dai tempi universitari, lotta contro i pregiudizi di genere per realizzare il suo sogno di laurearsi in medicina, dedicandosi con determinazione al lavoro volontario con la Croce Rossa.

Il mistero degli autolesionisti e il sabotatore nell’ospedale

Una serie di eventi inquietanti si verifica all’interno dell’ospedale: numerosi pazienti peggiorano misteriosamente. Sembra esserci chi sta deliberatamente complicando le loro condizioni per farli rimpatriare, anche se gravemente feriti, allo scopo di evitare il ritorno al fronte. Anna è la prima a sospettare l’esistenza di un sabotatore tra il personale sanitario. Nel frattempo, sul fronte di guerra, durante la fase finale del conflitto, un’epidemia inizia a diffondersi in maniera devastante, colpendo non solo i soldati ma presto anche la popolazione civile.

La produzione e le collaborazioni di “Campo di Battaglia”

Il film “Campo di Battaglia” è una co-produzione tra Kavac Film, IBC Movie, e One Art con la partecipazione di RAI Cinema. I produttori Simone Gattoni, Marco Bellocchio, Beppe Caschetto, e Bruno Benetti hanno potuto contare sulla collaborazione della Regione Friuli-Venezia Giulia, della Friuli-Venezia Giulia Film Commission e della Trentino Film Commission per portare a termine questo progetto cinematografico coinvolgente e avvincente.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *