Attrice Donatella Finocchiaro vince il prestigioso premio internazionale Marineo.

Attrice Donatella Finocchiaro Attrice Donatella Finocchiaro
Attrice Donatella Finocchiaro Vince il Prestigioso Premio Internazionale Marineo - Horrormania.it

Donatella Finocchiaro è stata insignita del premio speciale internazionale Marineo, riconoscimento assegnato annualmente a una figura di spicco nel mondo della cultura per l’ampia gamma delle proprie attività. Il premio sottolinea le straordinarie qualità artistiche di un’artista poliedrica che ha conquistato il pubblico grazie alla sua maestria e all’intensità del suo talento.

Il Premio Speciale a Donatella Finocchiaro

La giuria, presieduta da Salvatore Arnone, ha scelto Donatella Finocchiaro come destinataria del prestigioso premio speciale Marineo, riconoscendo il suo eccezionale impegno nel teatro, nel cinema e in televisione. L’attrice siciliana si è distinta fin dal suo esordio per la sua straordinaria capacità recitativa e per la profondità delle sue interpretazioni.

Premiati della Sezione Editoria

Nell’ambito della sezione dedicata all’editoria italiana, il primo premio è stato conferito a Laura Pugno per la raccolta “I nomi“, pubblicata dalle Edizioni La Nave di Teseo. Nella sezione del concorso in lingua siciliana, i primi premi ex aequo sono stati assegnati a Girolamo La Marca, per “Senza chjù sciatu” , e a Fabio Messina, per “Sicilia chi passioni” .

Premio per le Opere Inedite

Un riconoscimento speciale è stato riservato a Domenico Alvise Galletto, vincitore del primo premio nella sezione dedicata alle opere inedite in lingua siciliana con la lirica “Stasira li nevuli foddi“. Inoltre, la Giuria ha proposto di conferire la Targa Francesco Grisi a Giovanni Ruffino, presidente del Centro Studi Filologici Siciliani, per il suo importante contributo scientifico all’Atlante Linguistico Siciliano.

Premio Speciale per Poesia Straniera

La Commissione Giudicatrice ha deciso di premiare l’opera straniera “Los rostros del amor – I volti dell’amore” della poetessa peruviana Gladys Basagoitia Dazza, edizioni Fara, come miglior poesia tradotta in italiano. La cerimonia di premiazione si terrà a Marineo il 1 settembre alle 18 presso il piazzale del Castello, con la conduzione di Stefania Blandeburgo e la voce recitante di Marisa Palermo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *