Un ritorno atteso con speranze rinnovate
Nonostante siano passati oltre venticinque anni dal quarto capitolo, le speranze di vedere sul grande schermo un quinto capitolo di Arma Letale – la celebre e amatissima saga action con protagonisti Mel Gibson e Donald Glover – sono ancora molto alte, sebbene da tre anni a questa parte il progetto sembri essere entrato in stallo. Tuttavia, durante un’intervista sull’Inspire Me Podcast di Steven Oxley, Mel Gibson ha svelato interessanti aggiornamenti su Arma Letale 5.
Portare sul grande schermo Arma Letale 5 si sta rivelando un’ardua impresa. Mel Gibson, in qualità di interprete e anche di regista, ha assicurato che ce la sta mettendo tutta, anche per onorare Richard Donner, regista dei quattro precedenti capitoli e scomparso nel 2021. L’attore ha dichiarato: “Dirigerò io il quinto film della serie Arma Letale. Sapete, Richard Donner che aveva fatto gli altri quattro purtroppo è morto, era un buon amico. In un certo senso mi ha affidato il compito di tagliare il traguardo e sarà un onore per me farlo“.
Mel Gibson ha inoltre rivelato che la sceneggiatura originale sulla quale Richard Wenk stava lavorando con Richard Donner prima della sua scomparsa, è stata in gran parte mantenuta sebbene abbia ricevuto ulteriori ritocchi ad opera di Jez Butterworth. “[Richard] Era andato abbastanza avanti con la sceneggiatura, quindi abbiamo usato quello che c’era già e abbiamo continuato a lavorarlo qui e lì. Sono abbastanza contento di come sta venendo. È buffo ma è anche piuttosto serio. Affronta un paio di problematiche difficili. Non vedo l’ora*“, ha aggiunto la star. I primi quattro capitoli di Arma Letale, usciti tra il 1987 e il 1998, hanno incassato complessivamente a livello globale oltre 950 milioni di dollari.