Il 30 ottobre, il Cinema Barberini di Roma sarà sede dell’anteprima di “La Testimone – Shahed”, il film vincitore del Premio degli Spettatori a Venezia. Diretto da Nader Saeivar e Jafar Panahi, il film affronta il tema della condizione femminile in Iran.
L’ANTEPRIMA E IL DIBATTITO
La serata vedrà anche un dibattito, denominato “Donna Vita Libertà” organizzato da Amnesty International Italia. Tra i partecipanti, l’attrice Anna Foglietta a rappresentare Una Nessuna Centomila e attivisti per i diritti delle donne e umani.
LA DISTRIBUTIONE E IL MESSAGGIO SOCIALE
Il film verrà distribuito in Italia da No.Mad Entertainment a partire dal 31 ottobre. Accolto positivamente per l’approfondimento di attuali tematiche sociali, invita alla riflessione sul coraggio nell’affrontare ingiustizie in contesti oppressivi.
LA TRAMA DI “LA TESTIMONE – SHAHED”
Il film racconta la storia di Tarlan, un’insegnante pensionata in lotta contro l’oppressione di genere in Iran. Quando sua figlia adottiva Zara, una ribelle insegnante di danza, scompare, Tarlan sospetta del marito e si trova a dover scegliere tra conformarsi alle pressioni politiche o combattere per la giustizia.
IL QUADRO SOCIALE IN IRAN
Amnesty International Italia evidenzia il ritratto di una società iraniana dove la discriminazione di genere permea ogni aspetto della vita quotidiana. Nonostante il persistere dell’oppressione, le donne iraniane combattono con coraggio contro patriarcato e repressione.
IL MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ E CORAGGIO
Una Nessuna Centomila sottolinea che il film non solo denuncia l’ingiustizia istituzionale vissuta dalle donne iraniane, ma critica anche le dinamiche maschili che limitano la libertà femminile. Le protagoniste del film, nonostante le avversità, trovano forza nella solidarietà e nella volontà di resistere per sé e per tutte le donne.
BIGLIETTI E ULTERIORI INFORMAZIONI
Gli interessati possono acquistare i biglietti per l’anteprima su Cinema Barberini – La Testimone.