Animaphix – nuovi linguaggi contemporanei film festival: anticipazioni e programma completo

Animaphix Nuovi Linguaggi Co Animaphix Nuovi Linguaggi Co
Animaphix - Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival: Anticipazioni e Programma Completo - Horrormania.it

La decima edizione di Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival è pronta a stupire il pubblico con un programma imperdibile. Dal 22 al 28 luglio, presso Villa Cattolica a Bagheria , il festival cinematografico proporrà una selezione eccellente di opere internazionali di cinema d’animazione autoriale.

INAUGURAZIONE E APERTURA CON SONÁMBULO

Gli eventi prendono il via domani alle ore 18 presso il Museo Guttuso con la presentazione ufficiale del Festival alla stampa, seguita dai saluti istituzionali e dalla visita guidata al Museo. Alle ore 21, presso l’Anfiteatro di Villa Cattolica / Museo Guttuso, sarà presentato in esclusiva “Sonámbulo”, un cine-concerto di Giovanni Sollima. Lo spettacolo, che unisce le opere pittoriche del regista Theodore Ushev a sonorità che spaziano dal barocco al rock, aprirà in modo magistrale il Festival.

PROGRAMMA RICCO DI FILM E INIZIATIVE SPECIALI

Durante i sei giorni di festival, saranno proiettati complessivamente 92 film, tra cui 52 in competizione, di cui 33 anteprime nazionali e internazionali. Le opere saranno suddivise in 5 sezioni tematiche: Nazionale, Internazionale, Pittura Animata, Anidoc ed Experimental, offrendo così al pubblico una panoramica completa del mondo dell’animazione. Inoltre, sono previsti 40 film fuori concorso, presentati attraverso retrospettive, focus e proiezioni speciali.

OMAGGIO A THEODORE USHEV E AL CINEMA DI ANIMAZIONE

Una retrospettiva speciale sarà dedicata al regista bulgaro-canadese Theodore Ushev, a cui verrà conferito il Premio Renato Guttuso 2024 per la sua straordinaria produzione artistica nel campo della pittura animata. Tra le anteprime, spicca “Invelle”, il lungometraggio del rinomato regista di animazione Simone Massi, che verrà presentato in anteprima siciliana.

COLLABORAZIONI E FOCUS INTERNAZIONALI

Il Festival proseguirà la proficua collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo, presentando il lungometraggio “El sueño de la Sultana” di Isabel Herguera. Inoltre, approfondirà la produzione cinematografica dell’Europa orientale in collaborazione con il festival di Cracovia Etiuda&Anima International Film Festival, con uno speciale focus sulla “Polish School of Animation Male Eye, Female Heart”, dedicato alle giovani autrici del cinema di animazione polacco.

Il programma completo di Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival promette emozioni, sorprese e un’immersione totale nel magico mondo dell’animazione cinematografica.

Articolo redatto da un corrispondente ANSA

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *