Negli ultimi mesi, l’Italia è stata testimone della bellezza dell’aurora boreale, e ora c’è un’allerta per una potenziale tempesta geomagnetica che potrebbe ripresentare il fenomeno nel nostro Paese, comprese le basse latitudini, nella serata del 10 Ottobre 2024.
L’allerta per la tempesta geomagnetica
La comunità scientifica è in allerta per una possibile tempesta geomagnetica di forte intensità. Le previsioni indicano l’arrivo di una CME, o eiezione di massa coronale, con una velocità stimata tra i 1200 e i 1300 km/s. Il NOAA SWPC ha emesso la seconda previsione di categoria G4 dal 2003. Clementina Sasso, astrofisica solare dell’INAF, ha condiviso le seguenti informazioni:
Le previsioni e l’evento astronomico
La CME è stata causata da un brillamento solare di classe X1.8 avvenuto l’8 ottobre da una regione solare attiva diretta verso la Terra. I modelli previsionali indicano che l’arrivo della CME è atteso per oggi, intorno alle 16 UT . Tuttavia, esiste un’incertezza di circa sette ore sull’orario preciso di arrivo. I dati sulla velocità e l’intensità magnetica della CME saranno raccolti dai satelliti DSCOVR e ACE quando essa sarà a circa 1,5 milioni di km dalla Terra.
Aggiornamenti in tempo reale
Per rimanere aggiornati su questa situazione dinamica, è consigliabile seguire il canale Telegram ufficiale di Clementina Sasso all’indirizzo: https://t.me/clementinasasso
Questo articolo riflette l’impegno di Passione Astronomia nel promuovere la divulgazione scientifica e contribuire alla formazione di una comunità informata e consapevole. Per ulteriori approfondimenti sull’astronomia in un linguaggio accessibile a tutti, è disponibile un libro dedicato a questo argomento.
Non esitare a esplorare maggiori dettagli e approfondimenti attraverso il seguente link diretto.