Il regista e sceneggiatore statunitense Abel Ferrara sarà il protagonista dell’edizione 2024 del MystFest, il rinomato festival del giallo e del mistero in programma dal 24 al 29 giugno a Cattolica. Ferrara torna nella città dopo la sua partecipazione nel 1991 con il film “King of New York” e una retrospettiva dei suoi lavori più significativi. Lunedì 24 giugno sarà dedicata una serata evento unica interamente incentrata sulla sua carriera, con la proiezione di film come “King of New York” e “Zeros and Ones”, che nel 2021 ha vinto il Pardo per la miglior regia al Festival di Locarno. Da non perdere anche la masterclass che terrà il pomeriggio successivo, martedì 25 giugno, riservata a un ristretto numero di appassionati e iscritti.
Omaggi e novità cinematografiche
Tra le novità di quest’anno al MystFest, oltre all’omaggio a Roger Corman, presidente di giuria nel 1995 e alla proiezione di “Perfect Blue” di Satoshi Kon in versione restaurata in 4K, spicca l’attenzione dedicata al mondo dei podcast. Grazie alla partnership con OnePodcast, venerdì 28 giugno saranno presenti quattro podcaster di grande successo come Carlo Lucarelli, Elisa De Marco, Marco Maisano e Antonio Iovane, che intratterranno il pubblico con racconti avvincenti nel panorama dei gialli, delle inchieste e dei true crime. Un’opportunità unica per gli appassionati e i sempre più numerosi ascoltatori di podcast.
Eventi e protagonisti del MystFest
L’arena principale del MystFest ospiterà il ritorno di Stefano Nazzi per un reading tratto dal suo nuovo romanzo “Canti di guerra”, incentrato sulla Milano degli anni Settanta. Gli amanti del genere potranno godere di appuntamenti come i “Gialli sotto l’ombrellone”, gli incontri con gli autori in spiaggia, il “Caffè in giallo” nelle dimore storiche della città, mostre e sonorizzazioni dal vivo come quella de “The Mystic”, film muto del 1925 diretto da Tod Browning.
Premiazioni e collaborazioni speciali
La serata finale del MystFest, sabato 29 giugno, vedrà la premiazione del vincitore del concorso in collaborazione con “Il Giallo Mondadori 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica”, selezionato da una giuria di esperti tra cui nomi come Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Valerio Massimo Manfredi. Inoltre, grazie alla collaborazione con UlisseFest, il festival del viaggio di Lonely Planet, sarà ospite il critico e giornalista gastronomico Luca Iaccarino, che parlerà della sua ultima opera “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”, un connubio tra cucina contemporanea e giallo.
Arte e cultura al MystFest
L’immagine di quest’anno del MystFest, a cura di Tanino Liberatore con realizzazione grafica di Alessandro Baronciani, si unisce alla mostra dedicata ad Andrea Pazienza, esplorando il profondo legame tra i due artisti. Quest’anno, il festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, confermando la sua rilevanza nel panorama culturale italiano.