24FRAME Future Film Fest: l’eccellenza del cinema d’animazione a Bologna

24FRAME Future Film Fest: l'eccellenza del cinema d'animazione a Bologna - Horrormania.it

Con una lunga tradizione di successo nazionale e internazionale, il primo e più prestigioso evento italiano dedicato al cinema d’animazione fa ritorno a Bologna. Dal 6 al 10 novembre 2024, il 24FRAME Future Film Fest si propone di offrire al pubblico un’ampia panoramica che spazia dai film ai cortometraggi, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale, dalla serialità indie al mainstream. L’evento si terrà presso gli spazi di DumBO, il distretto urbano multifunzionale situato alle porte del centro di Bologna, promettendo un’esperienza unica e internazionale. La programmazione esclusiva sarà arricchita dalla presenza di illustri ospiti del panorama dell’animazione mondiale.

Il sostegno istituzionale e la collaborazione strategica

In questa nuova edizione, il 24FRAME Future Film Fest può contare sul sostegno della Regione Emilia-Romagna e della collaborazione attiva con l’ Emilia-Romagna Film Commission. Questo partenariato conferma l’impegno volto alla promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo, nonché allo sviluppo economico complessivo del settore, proiettando l’evento in una prospettiva di crescita e valorizzazione triennale. Il Festival, prodotto da Rete Doc, il principale network nazionale cooperativo di professionisti dell’industria culturale e creativa e diretto artisticamente da Giulietta Fara, proseguirà il suo percorso a Modena dal 22 al 24 novembre, proponendo una ricca e articolata programmazione di eventi di grande spessore culturale.

Una dedizione pluriennale alla promozione dell’animazione

Giunto alla sua ventiquattresima edizione, il 24FRAME Future Film Fest si distingue per il suo impegno costante nel diffondere la cultura dell’animazione a tutti i pubblici. L’obiettivo primario del Festival è quello di suscitare un apprezzamento diffuso per le molteplici forme d’arte legate all’animazione, sensibilizzando il pubblico sul valore e la complessità di questo mondo affascinante che si muove tra dimensioni reali e virtuali, tra tecniche digitali, stop motion e molto altro ancora. Il Festival si pone quindi come un punto di riferimento imprescindibile per appassionati, professionisti e curiosi desiderosi di esplorare le infinite possibilità creative dell’animazione contemporanea.

Un’opportunità per gli artisti internazionali

Le iscrizioni ai quattro concorsi internazionali di questa edizione sono aperte fino al 30 luglio. Gli artisti interessati possono candidare le proprie opere d’animazione e/o con effetti visivi nelle categorie dedicate ai lungometraggi, cortometraggi, serie e opere innovative realizzate per i nuovi formati “New Frontiers” come il 360, la realtà aumentata e virtuale. Le opere ammissibili devono essere state realizzate e conclude a partire da settembre 2022, mentre la selezione dei vincitori sarà comunicata entro il 30 settembre 2024. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il regolamento ufficiale del Festival sul sito web dedicato.

Un palinsesto di eventi e iniziative culturali

Le opere in concorso saranno al centro di un ricco palinsesto di eventi che animerà le città di Bologna e Modena con anteprime, retrospettive, mostre, talk con esperti del settore e docenti, nonché momenti di confronto per gli operatori del campo e incontri aperti al pubblico interessato. In collaborazione con la Film Commission, il 24FRAME organizza la tavola rotonda “Una Regione molto animata”, un convegno annuale che metterà in luce le ultime produzioni animate del territorio, e il Future Pitch, un’iniziativa di matching professionale tra case di produzione e autori/registi, giunto quest’anno alla quarta edizione, in collaborazione con Flash Future, importante casa di produzione e distribuzione. Oltre ai professionisti italiani, saranno presenti produttori provenienti dall’Assia e dall’Aquitania, due regioni gemellate con l’Emilia-Romagna e la sua Film Commission.

Un’area Industry in costante evoluzione

L’area dedicata all’Industry si arricchisce di nuove opportunità con l’introduzione dello spazio Recruiting, che ospiterà aziende interessate a svolgere portfolio review e scuole di animazione desiderose di promuovere i propri corsi e programmi formativi. Questo significativo ampliamento dell’offerta conferma l’attenzione costante del Festival verso le esigenze e le dinamiche del settore, offrendo a professionisti e appassionati un’esperienza completa e stimolante, in grado di coniugare creatività, innovazione e opportunità di crescita professionale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *